Contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchinari professionali e beni innovativi
SPESE AMMISSIBILI:
Le spese ammissibili sono quelle effettuate successivamente alla data di presentazione della domanda e relative a:
- Acquisto di macchinari professionali;
- Acquisto altri beni strumentali all’attività di impresa durevoli.
Il MIPAF ha istituito un nuovo fondo finalizzato a promuovere e sostenere le eccellenze della ristorazione e della pasticceria italiana. Le risorse stanziate sono pari a 56 milioni di euro, che verranno erogati in due anni, 2022 e 2023.
BENEFICIARI:
Le imprese in possesso dei seguenti requisiti:
- Operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 «Ristorazione con somministrazione»: essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o, in alternativa, aver acquistato negli ultimi 12 mesi prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;
- Operanti nei settori identificati dai codici ATECO 56.10.30 «Gelaterie e pasticcerie» e 71.20 «Produzione di pasticceria fresca»: essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno dieci anni o, in alternativa, aver acquistato, negli ultimi 12 mesi, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO:
E’ concesso un contributo a fondo perduto, in regime de minimis, non superiore al 70% delle spese totali ammissibili, per un massimo di € 30.000 per singola impresa.
Alle imprese sarà consentito richiedere un anticipo del pagamento spettante, nella misura massima del 50% presentando una fideiussione bancaria o assicurativa.
TEMPISTICHE:
L’assegnazione del contributo avverrà seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Entro il 30 Settembre 2022 verranno definiti i termini, le modalità e la modulistica per la presentazione delle stesse.Nel frattempo, ti invitiamo a contattarci per valutare l’ammissibilità del tuo investimento